Tutti gli esperti di bellezza e benessere consigliano di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. In questo modo vengono garantiti l’idratzione, un corretto funzionamento di tutti gli organi vitali, il detossinamento e anche un effetto anti-age. Proprio così, perché bere la giusta quantità di acqua mantiene bella la pelle, soprattutto del viso e l’aspetto sarà più fresco, tonico, luminoso e naturalmente giovane. Scopriremo nell’articolo perché l’acqua è un vero toccasana di bellezza e benessere e come agisce sulla pelle, sui capelli, sulla cellulite e sul grasso in eccesso. Non c’è che dire, l’acqua è preziosa e un vero elisir low cost a disposizione di tutti.
L’acqua è ricchissima di sali minerali ed oligoelementi, indispensabili per il corretto funzionamento di tutto l’organismo e particolarmente efficaci contro l’invecchiamento cutaneo. Questo succede perché l’acqua è un alimento idratante e permette a lungo termine di avere un’incarnato luminoso, rimpolpato e fresco.
Inoltre, bere almeno 2 litri di acqua ogni giorno permette di eliminare le scorie e le tossine, causa anche dell’invecchiamento e del colorito spento della pelle. Grazie a questa routine quotidiana e da distribuire tra mattino pomeriggio e sera, il volto risulterà già dalle prime settimane più disteso e tonico.
È comunque importante detergere alla perfezione la pelle al mattino e alla sera ed eliminare accuratamente il make up prima di coricarsi.
Infine, è anche fondamentale idratare l’incarnato con un’apposita crema idratante specifica per il proprio tipo di pelle e da usare al mattino e alla sera, meglio se dopo la stesura di un tonico o acqua micellare. Si consigliano sempre prodotti naturali, delicati ma efficaci e che siano privi di profumi, petrolati, oli sintetici e sostanze chimiche in genere.
Facciamo questa raccomandazione perché siamo coscienti che la maggior parte della cosmesi in commercio è proprio di quest’ultimo tipo.
Per noi è importantissimo che la pelle venga trattata con prodotti quanto più possibile naturali e quindi rispettosi della pelle.
In fin dei conti, è meglio un risultato veloce ma solo apparente o uno che richiede più tempo e costanza ma i cui risultati sono reali e duraturi?
È questa in fondo la differenza fra cosmesi non naturale e cosmesi naturale, a cui vanno aggiunti anche i possibili effetti allergizzanti e sensibilizzanti dei prodotti chimici.
Ma abbiamo un po’ divagato. Torniamo al nostro discorso sui benefici dell’acqua.
Come già detto nel paragrafo precedente, assumere la giusta quantità di acqua ogni giorno assicura la giusta idratazione e non solo alla pelle, ma a tutto l’organismo. L’epidermide, in particolare, ne trae notevole beneficio e questo si può notare ad occhio nudo già dopo pochi giorni nei quali si assumono circa 2 litri di acqua naturale. In particolare la pelle risulta liscia, tonica ed idratata, dal colorito luminoso ed uniforme.
Erroneamente si pensa spesso che la secchezza cutanea si possa eliminare grazie all’uso topico di creme idratanti. Queste sono sì importanti, ma più di tutto è l’idratazione interna a contribuire alla sua normalizzazione. La pelle infatti è molto ricettiva e da subito apparirà meno ruvida, non prude, si screpolerà meno facilmente e diverrà anche meno sensibile ai detergenti aggressivi. Ciò è ben evidente sulle aree come i gomiti, le ginocchia e le caviglie che spesso sono tendenzialmente ispessite.
Molte persone sono un po’ riluttanti riguardo all’assunzione di questa quantità d’acqua; anzi, per molti è proprio un problema, riscontrano proprio una difficoltà nel bere grandi quantità d’acqua. Vogliamo darvi un suggerimento: si possono assumere buone quantità di acqua anche consumando molta frutta e verdure crude. A questo modo, oltre ad ottenere i benefici portati dall’acqua, si assumono anche grandi quantità di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti, tutti preziosissimi alleati della bellezza e della salute della pelle, sia del viso che del corpo.
Sapevate che il nostro organismo è costituito per il 60% di acqua? È per questo che è così importante per la nostra salute e per la nostra bellezza.
In fondo, bevendo andiamo solo a reintegrare quella che naturalmente si perde attraverso le normali funzioni fisiologiche.
L’acqua, oltre a far bene alla pelle è anche un ottimo coadiuvante nel mantenimento del peso forma. Proprio così perché chi desidera mantenere tutto l’anno una forma invidiabile e, magari perdere anche qualche chilo, è bene inizi a bere almeno 2 litri di acqua ogni giorno.
La ricetta e le dosi sono sempre le stesse e, secondo studi condotti dall’Università di Boston, questo alimento indispensabile per la vita è un vero anti adipe. Gli studiosi hanno evidenziato come l’assunzione di questo quantitativo di liquido acceleri il metabolismo e quindi aiuti a bruciare un maggior numero di calorie. Non solo, l’acqua abbassa il livello di zuccheri e grassi nel sangue e in generale in tutto il corpo, garantendo la perdita di peso ed eliminando le scorie causate da questi elementi. Infine l’acqua aiuta anche ad eliminare i liquidi in eccesso e per questo è indispensabile per curare la cellulite.
Ovviamente si avranno risultati duraturi e ben visibili se si condurrà una vita sana, alimentandosi in maniera equilibrata e facendo attività fisica e bevendo acqua regolarmente ogni giorno per sempre.
Bere tanta acqua fa bene, lo abbiamo evidenziato già nei precedenti capitoli ed ora sottolineiamo come questo alimento sia importante anche per avere capelli sani e belli. L’acqua è infatti un inestimabile alleato della bellezza e grazie all’apporto di liquidi la chioma sarà subito più lucida, più voluminosa.
La pelle del cuoio capelluto poi, si seccherà meno e anche chi soffre di forfora noterà un graduale miglioramento di questa patologia. Questo succede perché l’acqua elimina, come già detto, le tossine in eccesso nell’organismo e riesce anche a depurare proprio il cuoio capelluto.
Gli oligoelementi e i sali minerali presenti nutrono il fusto dei capelli e li rendono forti, belli e sani, prevenendo anche la loro caduta.
Se ovviamente i problemi ai capelli ed alla cute sono cronici è il caso anche di far visita ad uno specialista, come un dermatologo e farsi consigliare anche uno shampoo adatto. Molto spesso l’aggressività dei detergenti, l’eccessiva quantità utilizzata, la frequenza dei lavaggi e il calcare presente nell’acqua crea forfora e secchezza ne vedrà subito i benefici: un cuoio capelluto ben idratato non produce forfora secca.
Inoltre i sali minerali e gli oligoelementi presenti nell’acqua nutrono il fusto dei capelli, ridonando vigore a capelli spenti e fragili.
Se avete problemi con i vostri capelli, prendete in considerazione il fatto di aumentare la quantità di acqua che assumete quotidianamente: molto spesso è più efficacie l’idratazione interna che un sacco di prodotti costosi – shampoo, balsami, impacchi, maschere, gocce miracolose…
Loading...